Maschito 28 novembre 2018. Inaugurata una statua in ricordo dell'eroe albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg, alla presenza di autorità albanesi


Nella Sala Consiliare del Comune di Maschito, l’antica Terra di Giorgiano in onore dell’Eroe albanese Giorgio Kastriota detto Skanderbeg , lo scorso 28 novembre, si è svolto un evento di grande richiamo popolare ed Istituzionale. Infatti, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Vito Santarsiero, e dei Sindaci di Ginestra ,Fiorella Pompa, e di Maschito, Rossana Musacchio Adorisio, oltre che delle scolaresche e delle associazioni locali e del territorio, il Ministro della Diaspora della Repubblica d’Albania, S.E. Pandeli Majko, ha inaugurato, in Piazza San Francesco, uno stupendo Busto in bronzo dedicato a G.K.Skanderbeg (1405- 1468), Opera dello Scultore skipetaro Vladimir LLAKAJ pure intervenuto. 


Per l’occasione la Sindaca di Maschito ha consegnato il Decreto di “Cittadinanza Onoraria” a due colonne dell’Etnia Arbereshe; in particolare al Dott. Luigi Benedetto Nidito, V.Presidente Confindustria Albania a Tirana, Giornalista e Saggista (libro “Maschito” dal sentiero dei ricordi alla ricerca toponomastica, LBN Ed.2018) ed al Prof. Vincenzo Cucci, Presidente dell’Associazione “Vatra Arbereshe” in Piemonte e promotore di un Giro “in bicicletta” in Albania ed in Sicilia , fra le comunità albanofone. 


La Presidente del Corteo Storico medioevale “Rrethnes”, Elena Pianoforte ha illustrato le iniziative di successo, anche all’Estero, del gruppo “Retnes”in costume etnico, mentre il Dott. Giuseppe Chiaffitelli , glottologo e cultore delle tradizioni Arbereshe di Maschito, ha spiegato, attraverso una sua poesia declamata in pubblico, fonemi e morfemi della millenaria lingua di Skanderbeg.


Il Notaio Dott. Consalvo Giura-Trabocchetti ha voluto, a tutti i costi benchè convalescente, stringere la mano al Ministro Maiko, complimentandosi per l’onore offerto alla piccola, ma orgogliosa comunità. Dopo l’omelia di don Raffaele Mecca, parroco di Sant’Elia Profeta, il saluto del Prof. Donato Michele Mazzeo, Direttore “Basilicata Arbereshe” (nel 40ennale di edizioni) che ha fatto omaggio alla Municipalità ed al Ministro dell’Albania di un suggestivo Quadro policromo su G.K.S. , opera di Anna Delle Noci e del suo libro “ Maschito, storia e leggenda verso il futuro”. Toccante è stato il momento dello scoprimento della statua in bronzo di Skanderbeg, in piazza San Francesco.


L’intera manifestazione è stata ripresa da numerosi fotografi e dalla Televisione d’Albania “Top Channel” che trasmetterà, a tutti gli albanofoni del mondo, un ricco reportage, con interviste e documentazione. Fra gli Ospiti un arzillo vecchietto con chioma e baffi bianchi Joussuf, che ha festeggiato proprio oggi 102 anni. 

Lorenzo Zolfo

Commenti