Lavello (Pz). Teatro San Mauro. Un successo lo spettacolo teatrale con Paolo Ruffini ed attori Down e autistico


Un 18 dicembre da ricordare nella cittadina dauna. Al Teatro San Mauro. Un successo ha riscosso lo spettacolo teatrale: "UP & down con Paolo Ruffini e la compagnia Mayor Von Frinzius. Evento organizzato dalla direzione tecnica ed artistica Officina Spettacolo srl (di Vidio Carbone e Francesco Cicolella che fanno tanti sacrifici per mantenere in vita questo teatro) Pubblico dalle grandi occasioni. Uno spettacolo comico e commovente, durato due ore, che ha raccontato le relazioni umane e la bellezza delle diversità (attraverso battute, canzoni e balletti). 


A presentare l’evento Oscar Pennacchi, collaboratore di Officina Spettacolo: “ i protagonisti, insieme a Ruffini,sono 6 ragazzi, cinque con la sindrome di Down e uno autistico. Loro, dice Ruffini sono prima di tutto attori, attori formidabili. Fanno parte della compagnia livornese Mayor Von Frinzius che 20 anni fa fu fondata da Lamberto Giannini con la politica del “ tutti hanno un corpo e delle emozioni, quindi tutti possono essere attori”. 

Cinque anni fa, Ruffini andò a trovarli e cominciarono a lavorare, tenendo conto di questi aspetti: “Non c’è alcuna ombra di buonismo. Solo la pietà rischia di intaccare il senso di uguaglianza. Il palcoscenico non concede sconti, ogni piede che lo calca deve essere ugualmente disciplinato, ma deve sentirsi libero di essere diverso. 


La disabilità non deve essere incensata! Questo progetto, infatti, è anche un’indagine sulla normalità: davvero un cromosoma in più o in meno decide se sei diverso? Rispetto a chi? Ecco i protagonisti, 5 Down ed un autistico. Sono dotati di una maschera da commedia dell’arte pazzesca, sono interpreti straordinari perché possono essere bugiardi continuamente, ma non saranno mai finti. E questo sul palcoscenico è un grande vantaggio. La banalità moralista afferma che siamo tutti uguali, il teatro invece sostiene che per fortuna: siamo tutti diversi e, se io su quella differenza ci punto sopra un faro, ecco che diventa risorsa”. 


Tra i presenti anche gente da fuori regione, Selene Grimaldi ha commentato questo spettacolo che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente: “ Loro non sono persone “normali” loro sono “Speciali”. Da questo spettacolo ho capito tante cose importanti . Ci vorrebbero più persone come loro nel mondo. Loro non sono diversi da noi,loro sono migliori. Mentre aspettavo il mio turno per fare la foto,un personaggio venne vicino a me, mi prese la mano e me la baciò. Successivamente mi abbraccio facendomi sentire tanto affetto. Loro sono fatti così. Loro sono sempre felici e positivi. Se tu sei felice,anche loro lo sono.Se tu sei triste, idem. Grazie Teatro San Mauro per aver dato a me e a tutta la gente che è venuta la possibilità di conoscere queste fantastiche persone. Grazie Paolo Ruffini per averci dato dei grandi insegnamenti ma allo stesso tempo di averci divertito”. Paolo Ruffini ha concluso lo spettacolo dicendo “La vita è fatta di alti e bassi, di UP&DOWN, ognuno di noi lo è. Siamo UP quando siamo contenti e felici e siamo DOWN quando c’è qualcosa che non va,che non va esattamente come vogliamo. Ma a volte non importa com’è la vita, Importa come siamo noi. E noi siamo tutti UP e siamo tutti DOWN e siamo tutti come un grande abbraccio”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti