Eccellenza Lucana 28°giornata: REAL METAPONTINO - VULTUR 0-0 la cronaca


R.METAPONTINO (4-4-2): Pinto; Mastromarino (22’pt Lika), Salerno, Gialdino, Ripoli; Ferri (34’st Bruno), Ostaku, Val Pablo, Rizzo (20’st Cardea); Albano, Tomaselli. A disp.: Marino, Larocca, Iaia, Vecchio, Guida, Cuccarese. All.: Fortunato.
VULTUR (4-3-1-2): Della Luna; Sciretta, Toglia, Criscuolo (45’pt Pezzella), Larotonda; Clementi (43’st Delli Carri), Capezzuto, Alvino (20’st Carino); Marino; Lorusso, Nano. A disp.: Imbriano, Logrippo, Luciano, Biondi, Lorusso P., Lamin. All.: Natale.
ARBITRO: Mescoli di Modena. ASS.: Viola e Di Leo di Policoro.
AMM.: nessuno. REC.: 6’pt; 3’st.
NOTE: Giornata primaverile e manto erboso in discreto stato. SPETT.: Oltre 100 con 70 ospiti.


PISTICCI: La solita Vultur manovriera, ma poco concreta in area, butta alle ortiche una buona occasione per conquistare i tre punti, dopo un secondo tempo dominato che ha fatto seguito ai primi 45’ molto equilibrati in cui le squadre si sono equivalse. I locali ci provano in due occasioni al 5’ con Albano (su due corner da sinistra di Rizzo) che in area prima trova la deviazione in corner di un avversario e poi la parata di Della Luna. La Vultur si vede al 13’ con Lorusso che, raccolto un fallo laterale da sinistra di Larotonda e un servizio di Alvino, si libera al tiro sul primo palo mandando alto. Alvino al 19’ accelera sulla sinistra e mette in area per Marino che incespica al momento del tiro. Al 32’ i locali ci provano con un tiro in area di Ferri (cross da sinistra Tomaselli), ma il suo tiro è intercettato e spazzato via da Toglia. 


Gli ospiti si vedono al 42’ con una punizione da sinistra di Marino sulla quale Lorusso e Larotonda mancano il tap-in e poi al 43’ quando Nano, smarcato da Marino, calcia sul portiere in uscita. In chiusura di tempo un tiro locale di Ostaku dalla lunetta sfiora il palo alla destra di Della Luna. Nella ripresa i locali ci provano con Tomaselli al 5’ con un tiro in area di un soffio alto e al 11’ con un tiro da sinistra che va alto. Tentativi ospiti al 14’ con Nano che ci prova con un colpo di nuca (fallo laterale da destra di Larotonda) che Pinto blocca e al 15’ con un bolide dalla distanza di Marino che sfiora il palo alla destra di Pinto dando l’illusione ottica del gol. Altre colossali occasioni degli ospiti al 17’ quando Larotonda non inquadra la porta su punizione da destra di Marino e al 25’ quando Lorusso, favorito da un rimpallo, si presenta in area trovando la respinta di Pinto. Timido tiro locale di Cardea dai 20 metri al 32’ che va fuori. Da qui al termine solo Vultur ed il portiere locale Pinto sale in cattedra, infatti al 38’ respinge un’inzuccata ravvicinata di Larotonda, al 39’ anticipa in uscita Lorusso, al 40’ blocca un lob dalla distanza di Clementi e al 47’ neutralizza un tiro ravvicinato di Lorusso (cross da sinistra di Marino) salvando il risultato e guadagnandosi la palma di migliore in campo.

Francesco Preziuso

Commenti