Atella. Un successo la Via Crucis. Giunta alla 53^ edizione. Tra i presenti una famiglia coreana.


Favorito dal tempo buono, un 18 aprile da ricordare nella cittadina angioina. Un successo la 53^ Via Crucis organizzata dalla pro-loco Vitalba (presieduta da Rosa Valluzzi). Atella, ha aperto i riti della settimana santa nel vulture. “Tra le novità di quest’anno- riferisce Mario Coviello, il factotum della pro-loco Vitalba- più presenze femminili, un ringraziamento alle famiglie che si sono adoperate nel realizzare i costumi; tra i personaggi dei soldati, abbiamo inserito dei migranti, in una perfetta integrazione nel tessuto urbano della cittadina.

Il Gesù è stato interpretato da un giovane,Donato Lovito, spinto da una forte vocazione; la Madonna interpretata da Francesca Summa.A portare la croce,sia pure per pochi minuti, un attore e artista coreano (Wonseung Lee),presente con la moglie, Kim Kyungsin (cantante lirica) ed i figli Sung Lee e Chaeyeong Lee. Sono giunti ad Atella, dopo aver cercato sui social I Riti della Settimana Santa nel Vulture. Hanno ripreso tutta la Via Crucis con l'obiettivo di trasportarlo nel Sol Levante. 

Sarà una bella pubblicità per la nostra cittadina.Alloggiano ad un B&B "Aria di Casa"di Rionero in Vulture. Tutto il paese partecipa a questo evento con compostezza e devozione, ringrazio le forze dell’ordine ed i volontari che hanno assicurato il regolare svolgimento della Via Crucis”. 

A fine evento, è stato avvicinato Wonseung Lee, il coreano a cui è stato affidato la croce da portare, in un perfetto italiano ha riferito: “ ho provato tanta emozione, le gambe mi tremavano. Mi ha aiutato tanto la mia famiglia, li vedevo ad ogni passo, sostenermi. 

Ritornerò in Corea con questo bellissimo ricordo”. Donato Lovito che ha impersonato il Gesù ha aggiunto: “ finalmente ho esaudito un mio desiderio, pur conoscendo il percorso lungo e faticoso, ho voluto impersonare tutte le fatiche subìte dal nostro Signore. Ritorno a casa, convinto di aver fatto una cosa buona”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti