LA VULTUR BATTE IL FERRANDINA PER 2-1 ED ALZA AL CIELO LA COPPA DEL CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES U19

TITO - Al ‘’Mancinelli’’ di Tito la Vultur di mister Fortuna si impone per 2-1 sul Ferrandina di mister Ragone aggiudicandosi così il titolo di campione regionale under 19. Le reti tutte in un primo tempo vivace e ben giocato da entrambe le squadre, a cui è seguita poi una ripresa a ritmi più blandi in cui i rioneresi hanno controllato bene la reazione dei rossoblù difendendo agevolmente il vantaggio e festeggiando così al 90’ questo prestigioso traguardo. Ottima cornice di pubblico sugli spalti con circa 250 spettatori di cui un centinaio da Rionero, una cinquantina da Ferrandina ed il resto neutrali.


Dopo una fase di studio iniziale i vulturini si vedono al 10’ quando Alvino serve al limite Mendy che fa sponda per l’accorrente Lamin, che calcia sfiorando il palo alla sinistra di Natale. Azione che fa da preludio al vantaggio vulturino che arriva al 15’ quando Sciretta in mischia di testa corregge in rete un corner da sinistra di Clementi. Al 18’ su cross da destra di Carino è Lamin a cercare la deviazione in rete di testa ma Natale si rifugia in corner. Si vede il Ferrandina al 21’ con una punizione da sinistra di Napolitano che sfiora il palo opposto. Mendy al 25’, favorito da un rimpallo su tiro dal limite di Luciano, calcia d’istinto da ottima posizione mandando sul fondo. Nel momento migliore dei vulturini il Ferrandina perviene al pari al 26’ quando Parisi approfitta di una disattenzione della difesa bianconera e batte Imbriano in uscita. La Vultur, ferita nell’orgoglio, ci prova prima con un tiro dalla linea di fondo sinistra di Lorusso al 30’ che termina sull’esterno della rete, poi con un tiro dai 35 metri di Clementi al 31’ che Natale blocca con qualche difficoltà e poi ancora con un diagonale in area di Logrippo al 32’ che sfiora il palo alla destra di Natale. Il vantaggio bianconero però arriva al 34’ quando su corner da sinistra di Clementi è Luciano a girare in rete di testa sul primo palo. I rossoblù si vedono al 36’ quando su punizione dalla distanza di Napolitano è Fraccalvieri a sfiorare di testa ma Imbriano blocca. I bianconeri si fanno di nuovo pericolosi prima al 39’ e poi al 42’. Nella prima circostanza Alvino, dopo un’azione in slalom sulla sinistra, entra in area e serve a Carino una palla d’oro che trova il muro di un avversario mentre nella seconda occasione è Pezzella ad accelerare sulla sinistra e servire in area Clementi che però calcia alto. Un debole tiro dalla distanza di Stigliano al 43’ è preda di Imbriano.
Nella ripresa, al 1’, un tiro dal limite di Parisi è bloccato da Imbriano mentre al 7’ l’arbitro sorvola su un tocco di mani in area di Latronico su tiro di Logrippo. Vulturini pericolosi al 8’ con una punizione dalla distanza di Clementi che Natale blocca e al 10’ quando su cross da sinistra di Carino, Mendy fa sponda per Logrippo che in area svirgola il tiro. Imbriano sale in cattedra al 11’ respingendo un rasoterra dal limite di Kebbeh, al 14’ bloccando un tiro dalla distanza di Napolitano e al 22’ bloccando una debole punizione dai 20 metri di Parisi. Fraccalvieri, al 27’, con una punizione dai 25 metri manda sul fondo alla sinistra di Imbriano. Al 32’ Clementi percorre 40 metri palla al piede e smarca in area Mendy che insacca ma è in off-side. Nel finale una punizione dal limite di Fraccalvieri al 47’ è bloccata da Imbriano mentre una punizione dalla distanza di Clementi al 48’ va fuori alla sinistra di Natale. Dopo 4’ di recupero, al triplice fischio finale, la festa bianconera può avere finalmente inizio, con la coppa del campionato regionale Juniores U19 che per la prima volta prende la via di Rionero. 

Francesco Preziuso


VULTUR: Imbriano, Logrippo, Carino, Alvino, Luciano, Lamin, Lorusso (30’st Coviello), Sciretta, Mendy, Clementi, Pezzella. A disp.: Biondi, Tondo, Florenti, Sibilia, Capobianco. All.: Fortuna.
FERRANDINA: Natale, Battista, Pecora (16’st Ramicone), Mazzone (27’st Pallotta), Latronico, Sutera, Napolitano (34’st Romano), Stigliano (13’st Continanza) , Fraccalvieri, Parisi, Kebbeh. A disp.: Casiero, Di Pace, Dubla, Pentelico. All.: Ragone.
ARBITRO: Baldassarre di Potenza.
AMM.: Logrippo, Lamin, Luciano (VR); Fraccalvieri (F). REC.: 1’pt; 4’st.
RETI: 15’pt Sciretta (VR); 26’pt Parisi (F); 34’pt Luciano (VR).
NOTE: Giornata primaverile e sintetico in buone condizioni. SPETT.: 250 circa.

Commenti