Venosa. I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco". I vincitori del 33^ Certamen Horatianum. Per la sezione classica vince uno studente del liceo classico di Alba (Cn)


 All’.I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa è stato portato a termine il 33^ Certamen Horatianum, la più longeva della Basilicata, la prima edizione si è tenuta nell’anno 1986-87. Dopo una permanenza di circa tre giorni, in cui gli studenti insieme ai docenti, hanno potuto visitare Matera, capitale europea della cultura 2019 ed i luoghi oraziani di Venosa, nell’ Aula magna è stato tenuto un Convegno di studi, al saluto della dirigente scolastico,prof.ssa Mimma Carlomagno, è seguita la relazione "Lampi del Mostruoso, Un modo di leggere Orazio lirico" a cura del prof. Nicola Gardini( Italian and Comparative Literature-Keble College Oxford).


A seguire: " Riflessioni sui versi oraziana oggetto del Certamen 2019, lette dal prof.Paolo Fedeli,Accademico dei Lincei e presidente del Comitato tecnico-scientifico del Certamen Horatianum. A portare il proprio contributo sulla valenza di questo Certamen horatianum, sono intervenuti: la presidente del Consiglio di Istituto la dott.ssa De Vincentis,Debora Infante,dell' Ufficio Scolastico di Basilicata, il prof.Corcella dell'UniBas Potenza, Carmela Sinisi,assessore alla Cultura di Venosa, l'ex Consigliere regionale Francesco Mollica, i consiglieri regionali Massimo Zullino di Venosa e Donatella Marra di Lavello ( quest'ultima vincitrice del 17^ Certamen Horatianum di Venosa). 

A proclamare I vincitori delle varie sezioni, ha provveduto il prof. Fedeli. I vincitori: SEZIONE CLASSICA: 1^ posto Edoardo Scarzella del Liceo classico “Govone” di Alba (CN) ( nella foto con la prof.ssa accompagnatrice Elena Rolando). 2^ posto: Filippo Tam del Liceo classico “Torquato Tasso” di Roma.3^ posto: Michele Di Bello del Liceo classico " Q.Orazio Flacco" di Potenza. Menzioni: Margherita Bonalumi Liceo classico “Weil” di Treviglio (Bg); Alberto Coppa del liceo classico "Muratori" Modena; Bedetta Fiume, liceo classico "Durano" Brindisi; Mario Iannelli del Liceo classico "Properzio" di Assisi; Sofia Padroni del Liceo classico "Pedroni" di Thiene ( VI). 

SEZIONE SCIENTIFICA: 1^ premio: Raffaele Boccia del Liceo scientifico " Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino( Sa). Menzione sezione scientifica: Swami Gregorio del Liceo scientifico Quinto Orazio Flacco di Venosa; Alessia Leggieri del Liceo scientifico Quinto Orazio Flacco di Venosa. PREMI SEZIONE STRANIERA: 1^ premio: Sera Victor del Liceo " Colegium Natinal Gheorghe Sincai" Romania. Menzioni speciali a Clara Lucia Stiller del Liceo " Sir Karl Popper Schule" Austria.Csilla Tragner del Liceo " Sir K.P.Schule" Austria. PREMI SEZIONE ARTISTICA: 1^ premio: Ginevra Amendolagine del Liceo Artistico "De Nittis-Pascali" di Bari. Menzioni speciali: Dafne Dodesini “Artistico”di Treviglio (Bg) e Martina Morabito liceo artistico “Weil”di Treviglio (Bg).

Il vincitore della sezione Classica, Edoardo Scarzella avvicinato ha ringraziato i docenti che l’hanno preparato: “ è stato il mio primo Certamen, è vincerlo è un trampolino di lancio verso il mio futuro. Il Latino è la mia grande passione e ringrazio i docenti che mi hanno fatto amare questa lingua latina”. Michele di Bello del Quinto Orazio Flacco di Potenza è giunto al 3° posto, su 69 partecipanti, ha riferito: “ ho partecipato a diversi Certamen, da quello di Frattamaggiore, alle Olimpiadi di Italiano a Torino nel 2017. Sono stato premiato ad un premio Basilicata per la presentazione di un saggio”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti