Passa ai contenuti principali

Venosa. Uno studente del Quinto Orazio Flacco, sezione Liceo Classico, Alfredo Tosques, vince al 9° Certamen Patristicum di Acireale


Venosa. Lo scorso 11 aprile ad Acireale si è svolto la nona edizione del Certamen Patristicum ( dei Padri della Chiesa). Tra i 40 partecipanti, l'Alunno Tosques Alfredo del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco, della classe 5^A, arriva 1^.
Dopo il 3^ posto al Certamen Horatianum di Venosa dell'anno scorso, migliora il suo rendimento nella prova siciliana. Entusiasta lo studente venosino, invitato a partecipare su invito del prof. Rocco Schembra, l’ideatore della notte nazionale dei Licei Classici. Avvicinato ha riferito:"Ho avuto la possibilità di partecipare ad un Certamen di latino in Sicilia, ad Acireale, organizzato dal professor Schembra, che avevo conosciuto l'anno scorso a Venosa in occasione del nostro Certamen su Orazio. 


Il tema, i padri della Chiesa, in particolare l'autore latino Lattanzio, non mi era particolarmente noto e nei giorni precedenti alla gara ho cercato di apprendere il più possibile, ma comunque non mi sentivo sicurissimo, dato che gli studenti del posto avevano avuto la possibilità di prepararsi con un corso proprio sull'autore oggetto della gara. È stato molto piacevole svolgere la traduzione e il commento, ero tranquillo e senza nessuna pressione. Mi sono impegnato ed ero consapevole di aver fatto una prova discreta, ma non mi aspettavo il primo posto. Al di là della vittoria, che dedico ai miei cari, posso dire di aver vissuto una piacevole esperienza che certamente rimarrà impressa nella memoria per un po'. I partecipanti erano quasi tutti della Sicilia.Per un totale di Quaranta partecipanti, suddivisi in due sezioni In quello del mio gruppo erano in 30 a partecipare. La prova della mia sezione consisteva in una traduzione dal latino con commento. L'altra sezione era produzione di un saggio breve lungo al massimo sei colonne su un determinato argomento, su cui bisognava far riferimento a testi che si conosceva per cultura personale e altri dati dalla commissione. Ringrazio la mia prof.ssa Maria Teresa Sorrenti,docente di Latino e Greco,se ha raggiunto questi risultati e mio fratello Saverio che mi ha fatto compagnia ed alcune foto". Appena ritornerà a Venosa, Alfredo riceverà i complimenti da tutti i compagni e docenti del Quinto Orazio Flacco e naturalmente dalla dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

​📺 TG7 Basilicata News 🚧 Brutto incidente, sei feriti tra cui due bambini

BRUTTO INCIDENTE: SEI FERITI TRA CUI DUE BAMBINI Drammatico scontro sulla strada statale: soccorsi immediati e viabilità bloccata. I piccoli e gli altri coinvolti trasferiti d'urgenza in ospedale.

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📺 TG7 Basilicata News 🕯️Una ragazza di 22 anni di Rionero in Vulture è deceduta

Cronaca Basilicata Melfi, tragedia in ospedale: muore una ragazza di 22 anni di Rionero subito dopo il parto TG7 Basilicata — 22 Giugno 2026 Ultim'ora: Addio a una giovane mamma di 22 anni a Melfi. Il neonato sta bene. La Regione dispone un'indagine interna immediata. RIONERO IN VULTURE / MELFI – Una drammatica notizia scuote la comunità lucana. Una giovane ragazza di 22 anni, originaria di Rionero in Vulture, è deceduta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Melfi, subito dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il neonato fortunatamente sta bene e non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni del tragico evento, il parto era inizialmente andato a buon fine grazie all'assistenza fornita da un'équipe medica multidisciplinare. Poco dopo la nascita, tuttavia, le condizioni della giovane mamma — già madre di una bambina di sol...