Passa ai contenuti principali

Arrivano in Italia le “Passeggiate con il medico"


La Mediterranean Society of Lifestyle Medicine in collaborazione con H3.0 Water e Hidrata3 porta in Italia le “Walk with a Doc” nate negli Stati Uniti. 

Domenica 16 giugno in Basilicata si terrà la prima tappa italiana dell’iniziativa “Walk with a Doc”. Un’esperienza nata negli Stati Uniti nel 2005 da un’idea del cardiologo David Sabgir per contribuire in modo semplice, ma concreto al benessere fisico dei suoi pazienti. 

 “Walk with a Doc” è un programma di camminate per tutti coloro che sono interessati ad adottare le giuste misure per uno stile di vita più sano. Medici esperti accompagnano i partecipanti e illustrano i benefici della camminata oltre ad offrire consigli pratici per restare in salute, secondo i principi della Medicina dello Stile di Vita. 

Camminare è una attività motoria con dimostrati effetti benefici sulla salute fisica, a basso impatto sulle articolazioni e sicura anche per le persone con disturbi ortopedici o condizioni cardiache. 

Il format è ormai diffuso in tutto il mondo con oltre 500 gruppi affiliati. In Italia le passeggiate con il medico sono organizzate dalla Mediterranean Society of Lifestyle Medicine (MSLM) partner ufficiale di “Walk with a Doc”. 

L’iniziativa rientra all’interno delle attività che la MSLM svolge in collaborazione con la startup H3.0 Water e con i centri di idratazione Hidrata3 volte a diffondere strategie di promozione della salute e di prevenzione primaria che si focalizzano sulle abitudini dello Stile di Vita, e sul trattamento della causa e fisiopatologia sottostanti comuni alle malattie dello Stile di Vita 

 Il primo appuntamento è previsto per domenica 16 giugno alle ore 10.00 a Rionero in Vulture, Lago Piccolo di Monticchio in Basilicata. A guida del gruppo ci saranno il chirurgo oncologo Graziella Marino e il cardio-oncologo e medico sportivo Giuseppina Gallucci. Il punto di ritrovo sarà l’Abbazia di S. Ippolito. 

L'evento ha avuto il Patrocinio morale da: 

IRCCS CROB Rionero in Vulture 

Comune di Rionero in Vulture (PZ) 

Comune di Atella (PZ) 

Club per l'UNESCO del VULTURE

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)