Serie D femminile di volley: TOGE VOLLEY PM POTENZA-DESPAR TRAFICANTE RIONEROINVOLLEY 3-2 (25-22, 17-25, 25-19, 17-25, 15-13)


Seconda giornata del campionato di Serie D femminile di volley e seconda trasferta per le ragazze della Despar Traficante Rioneroinvolley. Nella palestra “Emilio Caizzo” di Rione Lucania a Potenza, sfidiamo l’esperta formazione della Toge Volley PM, anch’essa reduce da una vittoria con un rotondo 3-0 alla prima giornata.

Nel 1° set, le avversarie mostrano sin da subito le loro capacità difensive mettendo in difficoltà la nostra fase di attacco e contrattacco.



Nessuna delle due squadre sembra prendere il sopravvento sull’altra fino a quando proviamo a piazzare un allungo realizzando quattro punti consecutivi, veniamo subito riagganciati grazie a un contro-parziale di 5-0.


Dal 15 pari in poi, il set scorre lungo il filo dell’equilibrio, con le ragazze di casa che riesco a rimanere costantemente in vantaggio di 1 o 2 punti fino al decisivo allungo che dal 22-21 le porta al primo set point, subito trasformato per il 25-21 finale.


Nel 2° set la parità dura pochi minuti. Sul 3 pari, infatti, uno stordente 0-12 in nostro favore ci consente di condurre il set senza troppi patemi, assorbendo con facilità anche il tentativo delle mai dome potentine che provano a riagguantarci, ma senza mai riuscire a ridurre il divario a meno di sette punti, fino al definitivo 17-25 con cui riportiamo in parità il conto dei set.


Forse convinti di aver trovato il bandolo della matassa e di poter condurre le danze anche nel 3° set, ci facciamo sorprendere sin dalle prime battute ritrovandoci ben presto a soccombere sul punteggio di 10-2.


Dopo una serie di cambi palla, che lasciano invariato il divario tra le due contendenti, ci riportiamo sotto raggiungendo più volte il meno 3, senza però riuscire mai a impensierire realmente le padrone di casa che sul 22-19 piazzano l’allungo decisivo che garantisce loro, sul 25-19, la conquista del set.


Il 4° set, anche nel punteggio finale che ci arride nuovamente, sembra la copia carbone del 2°. Questa volta, però, i punti consecutivi sono solo 7, il parziale si concretizza sul 6-5 e le ragazze della Toge riescono ad avvicinarsi fino al meno 5, ma, ancora una volta, vengono tenute a debita distanza fino alla definitiva chiusura del set sul 17-25 e nuovamente match riportato in parità.


Nel 5° e decisivo set, disputato sulla più breve distanza di 15 punti, non ci si possono permettere distrazioni e il nostro avvio e più che promettente consentendoci di sopravanzare le avversarie fin sul 3-7 quando, invece di continuare a premere sull’acceleratore, rallentiamo un po’ troppo subendo un inopinabile parziale di 10-1.


Proviamo in tutti i modi a reagire, riportandoci sul 14-13, ma, alla prima occasione utile, le PMine chiudono set e match con il definitivo 15-13.


Al termine della partita rimane sicuramente il rammarico per aver sprecato un’occasione di portare due punti a casa da una trasferta difficile, ma consapevoli del percorso di crescita intrapreso e delle difficoltà che troveremo ancora nel prosieguo del campionato, facciamo tesoro dell’esperienza che si accumula in partite combattute come questa tenendoci stretti il punticino d’oro conquistato.

Commenti