RIMANDATA LA IX° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE “BARILE COME BETLEMME” AL 6 GENNAIO 2020. PARCO URBANO DELLE CANTINE - BARILE (PZ)


E' stata rimandata al 6 Gennaio 2010, causa neve, il Presepe Vivente “ Barile come Betlemme ” 


IX EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE “BARILE COME BETLEMME” 

Nel bellissimo paese alle pendici del monte Vulture “BARILE” in Provincia di Potenza, custode di antiche tradizioni, si rinnova una delle manifestazioni più importanti nel periodo Natalizio, promosso è patrocinato dal Comune di Barile Fede e tradizione: questi gli ingredienti della IX Edizione del Presepe Vivente che si terrà nel pittoresco e suggestiva location del Parco Urbano delle Cantine luogo ideale per la manifestazione con un atmosfera unica ed incantevole che si trasformera’ nella piccola Betlemme, riportando in vita la più bella delle tradizioni cristiane. 

Il giorno 6 Gennaio 2010 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 Il Presepe Vivente di Barile, grazie alle sue grotte scavate nel tufo, già set cinematografico scelto dal Regista Pier Paolo Pasolini per il film “IL VANGELO SECONDO MATTEO”, riesce a catapultare indietro nel tempo lo spettatore e magicamente sembra di essere a Betlemme quando all’interno di piccole grotte vivevano intere famiglie con i propri animali, e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni. Durante il percorso ci saranno spettacoli di Artisti di strada, zampognari, Organettisti e il Visitatore sarà avvolto con sottofondo di note di musica celestiale. Particolarità di questo Presepe Vivente è anche la dimensione, saranno oltre cento gli interpreti che animeranno diverse grotte, con scene di vita quotidiana, antichi arti e mestieri, e scene del Vangelo che raccontano i primi giorni di vita di Gesù: il censimento, la corte si Erode, l’Annunciazione a Maria, la visita della Madonna a Santa Elisabetta, la chiamata dei pastori da parte dell’Angelo, i Re Magi, con abiti d’epoca e le suggestioni della Natività, allestite all’interno delle caratteristiche case-grotta, che si snodano lungo il percorso di circa 1 Km che attraverserà il Parco. Il percorso sarà illuminato da torce e lumi per creare un habitat di 2000 anni fa, fino a giungere alla grotta della Natività. Per l’occasione, sarà anche allestita una mostra di presepi. 

“Da sempre, Barile è una finestra del Vulture aperta ad accogliere e ospitare, questo caratterizza la nostra intera Comunità, che ha fatto dell’ospitalità la nostra bandiera. Dopo i successi delle passate edizioni saremo pronti a ospitare anche quest’anno tantissimi visitatori , ma e anche l’occasione per i molti visitatori di conoscere la ricchezza storica, naturalistica, tradizioni e culturale del nostro Paese”. Inoltre la manifestazione raccoglie diverse realtà associative e culturali del territorio, divenendo mezzo di unione, fratellanza e un incontro generazionale e sociale. Un sentito ringraziamento va al nostro Sindaco Antonio Murano, all’Amministrazione Comunale, a tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di questa splendida manifestazione e un grazie speciale a tutte le Associazioni per la serietà, l’impegno e la passione che continuano a dimostrare. – 
dice il Consigliere Comunale Salvatore Malvasi 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Barile con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Barile, la Pro Loco e le tantissime Associazioni del territorio. L’ingresso al Presepe è gratuito. 
Vi invitiamo tutti, a partecipare e visitare. Evviva il Natale, evviva il Presepe”

Commenti