Passa ai contenuti principali

Alla scoperata dei dialetti con Lucanum Route e le Pro Loco


Per la giornata nazionale del dialetto promossa per il giorno 17 gennaio dall’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, la PMI innovativa iInformatica e il Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata promuovono un nuovo quiz nel gioco gratuito “Lucanum Route” alla scoperta dei dialetti lucani. “Il quiz inserito nelle caselle brigante del gioco per smartphone – fanno sapere Rocco Franciosa, presidente regionale Pro Loco Unpli Basilicata e Vito Santarcangelo, amministratore PMI iInformatica - consiste in un audio in vernacolo da interpretare con un set di risposte possibili da interpretare.
Un modo interessante per non dimenticare e valorizzare le tipicità linguistiche del territorio della Basilicata, in linea con la mission del progetto Lucanum. L’app Lucanum – continuano - è liberamente scaricabile da qualsiasi utente da App Store o Google Play o tramite https://app.lucanum.it I quesiti già presenti sull’app riguardano i comuni di Barile, Brindisi Montagna, Filiano, Corleto Perticara, Stigliano, San Mauro Forte, Oliveto Lucano, Policoro, Maratea, Tricarico, Matera, Montescaglioso, Pietrapertosa, Tramutola e Bella. Chiunque può contribuire all’iniziativa inviando i propri audio territoriali. “Un’ iniziativa originale – concludono Rocco Franciosa Presidente regionale Pro Loco UNPLI e Vito Santarcangelo, amministratore PMI iInformatica - che rappresenta un’ ulteriore valorizzazione territoriale effettuata dalla sinergia fra Lucanum e le Pro Loco della Basilicata”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)