Passa ai contenuti principali

📰 Rettore Unibas, con Arpab accordo su tutela qualità dell'ambiente


L’accordo firmato tra l’Università degli studi della Basilicata e l’Arpab “rientra nel quadro delle azioni che l’Ateneo ha avviato da tempo, finalizzate alla definizione di una rete di collaborazioni a vantaggio dell’intero territorio lucano: l'obiettivo è quello di definire un rapporto virtuoso e trasparente tra le due Istituzioni per garantire il monitoraggio e il controllo ambientale, ponendo come punto di riferimento la tutela e la qualità dell’ambiente e della comunità lucana ”. Lo ha detto il Rettore dell’Unibas, Ignazio Mancini. L’accordo quadro di collaborazione tra l’Università della Basilicata e l’Arpab “pone in primo piano – ha proseguito il Rettore - le tematiche del monitoraggio ambientale e della ricerca applicata della qualità ambientale” per “costruire forme di collaborazione sempre più rispondenti alle esigenze dei territori, da un lato, e alla qualità e alla conservazione dell’ambiente dall'altro, per fornire supporto alle attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e d'innovazione”. L’accordo prevede anche la cooperazione nell’ambito della didattica e della formazione, attraverso dottorati, stage e master, e un costante dialogo attraverso il reciproco scambio nelle attività di studio e ricerca, di documentazione e di pubblicazioni scientifiche, oltre alla costruzione di un partenariato con altre istituzioni italiane e straniere per la partecipazione a progetti nazionali e internazionali. Il coordinamento delle attività, affidato a referenti dell’Ateneo e dell’Agenzia, “mira quindi a individuare – ha concluso il Rettore - nuovi modelli e strategie che rafforzino il legame con il territorio, sperimentando nuove forme di comunicazione e di diffusione di conoscenze ed esperienze a elevato contenuto scientifico e tecnologico all’interno del tessuto sociale locale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)