📰 PRESENTATO A RIONERO IL VOLUME “IL FUTURO SENZA TEMPO FRA ETERECRONIE ED ETEROTOPIE. IL VIRUS E LE SUE VARIANTI”

Il 27 giugno scorso alle ore 19.00 presso l'Ex Carcere Borbonico a Rionero, è stato presentato un interessante volume curato da Antonella Pellettieri, storica e dirigente di ricerca ISPC CNR, intitolato "Il futuro senza tempo fra eterocronie ed eterotopie. Il virus e le sue varianti (2020-2021). L’evento è stato introdotto dall'assessore alla Cultura Mauro Tucciariello, il quale ha ritenuto molto interessante questa iniziativa socio-culturale; il prof. Michele Pinto, Presidente Onorario della Pro Loco di Rionero ha espresso un giudizio molto positivo sul lavoro della Dott.ssa Pellettieri, ritenendo fondamentale la scrittura cartacea più affidabile di quella tecnologica, infatti ha sostenuto che ad oggi si conosce la storia del passato proprio grazie alla scrittura grafica. Successivamente Antonella Pellettieri ha moderato la discussione confrontandosi con Antonio Prospero Colasurdo, Direttore Sanitario Irccs Crob di Rionero, Paola Di Leo, Mineralogista e Ricercatrice IMAA CNR (Centro Nazionale Ricerche), Daniela de Scisciolo, docente e Presidente Cidi Potenza, Tina Zappacosta, Docente Foodblogger e Fotografa. Varie ed arricchenti sono state le collaborazioni al libro, come quelle di Marco Ferrazzoli, Laura Marozzi, Gianpaolo Boldori, Maria Piliero, Angela Guma, Tonino Colasurdo, Giuseppe Resta, Alberto Manodori Sagredo, Paola Di Leo, Francesco Rinaldi, Daniela de Sciciolo, Claudia Cerchiai, Tina Zappacosta, Federico Valicenti, Giovanni Ricciardi, Lorenza Colicigno, Claudio Elliott, Annalisa Venditti, Giuseppe De Biase, Raffaella Galasso, Claudia Fraiegari, Marzia Codrilla, Daniele Bracuto. 

Il libro di Pellettieri è il secondo volume prevalentemente incentrato sul tema del covid-19 e sui conseguenti lockdown dall’anno 2020 ad oggi, e i vari modi di affrontare i disagi e le chiusure, tra l'apparente "rinascita" e l'arrivo di nuove ondate di contagio su cui l’autrice ha focalizzato l’attenzione sull’aspetto sia psicologico, emotivo, che sanitario. 

Il primo volume ha visto la collaborazione di molti autori tra cui Antonella Lonoce, volontaria del CISOM, che ha toccato con mano il dramma della malattia da covid-19 ammalandosi a marzo 2021: è stata due mesi in coma e due settimane sottoposta ad ECMO a combattere per la vita. 

Il volume è stato dedicato proprio ad Antonella Lonoce, ed è in memoria di Rosa Boccuni, madre di Paola De Leo, autrice di un saggio sia nel primo che nel secondo volume. Nella prima e quarta di copertina vi sono due fotografie molto suggestive dell'Orologio Astronomico di Messina, sulla prima di copertina il calendario perpetuo segna il 14 maggio 2021, giorno in cui è nato il libro, mentre sulla quarta di copertina il sole è sul segno zodiacale del toro. 

Le due foto sono state realizzate da Pietro Varacalli. 

Un volume, dunque, pieno di umanità e di solidarietà, per riflettere, che evidenzia il dolore ma anche la voglia di ricominciare, di trovare una luce in fondo al tunnel per immaginare un futuro “da imparare” tutti insieme. 

 Carmen Piccirillo

Commenti