Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Barile. Venerdì Santo. Una Via Crucis in tono minore, ma sempre suggestivo.

Nel centro arbereshe di Barile, si è svolto venerdì Santo la Via Crucis, anche se in tono minore a causa del Covid.19. Una Via Crucis che nel passato attirata migliaia e migliaia di persone.

Quella di Barile è la Via crucis più antica della Basilicata, le prime rappresentazioni si sono svolte nel 1600.Questa rappresentazione è stata inserita nella Associazione “Europassione per l’Italia”, grazie al contributo di Gianluca Paternoster, che si sta impegnando per inserirla nel progetto Unesco. La Via Crucis è partita sull’imbrunire alle 19,00 dalla chiesa di San Nicola e rispetto al passato, l’itinerario si è svolto lungo gli scenari del borgo antico. Una rievocazione storica voluta dal Parroco Don Davide Endimione, dalla Presidente Via Crucis di Barile Angela D'Andrea dal Presidente Pro Loco Unpli Basilicata Franciosa Rocco ed il Presidente Pro Loco Barile Daniele Bracuto ed Il Sindaco Murano Antonio. Significativi sono stati l’incontro tra Gesù e la Madonna e la caduta di Gesù.Tanti sono stati i volontari che attivamente si sono adoperati nella riuscita della manifestazione, tra questi Di Tolve Francesco Luciano Grimolizzi , Sepe Michele, Tirico Gianmarco, Gabriele Grimolizzi, Belluscio Annita, Gagliardi Incoronata, il Diacono Mare Donato, Di Palma Antonio , Dino D'Aiuto, che si sono resi disponibili anche il giovedì Santo che alle ore 18:30 si è svolta la processione con partenza dalla Chiesa di San Rocco con l'immagine della Vergine Addolorata, a seguire la Santa Messa ed apertura della Chiesa sono alle 24 per la Veglia Notturna. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.