📰 XI Edizione della "Giornata della Letteratura" all'I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture: Un Omaggio a Pier Paolo Pasolini
L'I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ) si prepara a ospitare la XI Edizione della "Giornata della Letteratura",
un evento culturale di grande rilievo interamente dedicato alla figura e all'opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), intellettuale poliedrico, poeta, scrittore e regista tra i più significativi del Novecento italiano.
La manifestazione, in programma per il 14 novembre 2025 presso il Campus della scuola, si articola in due sessioni distinte, mattutina e pomeridiana, per offrire un approfondimento completo e sfaccettato del lascito pasoliniano. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Degli Italianisti (ADI) e l'ADI-SD (Sezione Didattica), il Centro per il Libro e la Lettura, il Comune di Rionero in Vulture e la Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri.
Mattina: L'Arte di Novellare – Dalle Origini alla Prosa Pasoliniana (Ore 11:00)
La prima sessione, dal titolo evocativo "L'arte di novellare: da Boccaccio a Pasolini", si focalizzerà sul rapporto tra l'autore friulano e la tradizione narrativa, con particolare attenzione alla forma del racconto breve e del romanzo.
Saluti Istituzionali: L'evento si aprirà con i saluti della Dirigente I.I.S. G. Fortunato, Antonella Ruggeri, del Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, e di Michela Costantino di ADI-SD.
Tavola Rotonda: Il cuore della mattinata sarà la tavola rotonda con interventi di spicco:
Roberto Chiesi, critico cinematografico, noto esperto dell'opera di Pasolini.
Annalisa Nacinovich, Vicepresidente ADI-SD.
Paola Rocchi, ADI-SD Lazio.
Coordinamento e Letture: La sessione sarà coordinata da Franca Mercurio, Docente I.I.S. G. Fortunato. Il programma prevede anche Letture di studenti e docenti, valorizzando il coinvolgimento attivo della comunità scolastica nell'esplorazione dei testi pasoliniani.
Pomeriggio: Dialoghi, Narrazioni, Immagini – Il Poeta Corsaro (Ore 15:45)
La seconda sessione, intitolata "Dialoghi, narrazioni, immagini", sposterà l'attenzione sugli aspetti più controversi e attuali del pensiero e della produzione di Pasolini, in particolare il suo legame con il cinema, le periferie e la poesia.
Saluti: Riapriranno i lavori la Dirigente Antonella Ruggeri, il Sindaco Mario Di Nitto e Franca Mercurio in rappresentanza di ADI-SD Basilicata.
Interventi di Approfondimento: Interverranno nuovamente:
Annalisa Nacinovich, con un contributo su "Raccontare per conoscere e conoscersi: Pasolini e lo spazio del novellare".
Roberto Chiesi, che presenterà "Pasolini narratore dei selvaggi ragazzi romani", analizzando l'opera dell'autore legata al sottoproletariato urbano.
Paola Rocchi, con un intervento intitolato "Pondus e sguardi per acqua: il farsi lirico-narrativo dell'immaginario pasoliniano".
Michela Costantino, che tratterà il tema "La periferia e gli ultimi. Poesia e folgorazione figurativa".
Moderazione e Chiusura: La sessione sarà moderata da Silvana Possidente, Docente I.I.S. G. Fortunato. Anche il pomeriggio si concluderà con toccanti Letture di studenti e docenti.
L'intera giornata rappresenta un'importante occasione di studio e riflessione per la Basilicata e per il Vulture, consentendo a studenti, docenti ed esperti di confrontarsi con la modernità e la complessità di Pier Paolo Pasolini, figura chiave della cultura italiana.
.jpeg)

Congratulazioni alla Dirigente dell'IIS Giustino Fortunato, CAMPUS, per la serie di eccezionali Eventi Didattici e Socio-Culturali svolti ed in itinere. Fra
RispondiEliminaigente