📰 Editoriale: Il 1° dicembre a venezia il comune di Tito verra’ premiato con il “marchio europeo di eccellenza della governance”

Alla cerimonia sarà presente il sindaco, Graziano Scavone, e il vice, Fabio Laurino. Premierà Alina Tatarenko, Capo Divisione Governance Democratica al Consiglio d'Europa 

Verrà conferito al Comune di Tito il "Marchio Europeo di Eccellenza della Governance" , promosso nell'ambito dell'European Label of Governance Excellence, il programma ELoGE del Consiglio d'Europa. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia, presso il Palazzo della Regione del Veneto in località Fondamenta Santa Lucia Cannareggio, giovedì 1 dicembre . Per il Comune di Tito saranno presenti il sindaco, Graziano Scavone , e il vice Sindaco, Fabio Laurino. 

Il premio viene conferito alle amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di buona governance democratica secondo i principi europei. E' promosso dall'AICCRE, l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ed è organizzato con il patrocinio del Consiglio Europeo. Il premio viene conferito a seguito di una attenta e scrupolosa analisi dei dati raccolti, condotta da una piattaforma nazionale di valutazione appositamente composta. Gli obiettivi del programma sono quelli di migliorare e potenziare la buona governance delle amministrazioni locali , favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e debolezza dell'elaborazione del processo decisionale e dell'erogazione dei servizi pubblici da parte della amministrazioni locali. Alla cerimonia di premiazione a Venezia parteciperanno, tra i tanti, Michele Giacomelli (rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa), Luisella Pavan-Woolfe (ambasciatrice e direttrice del Consiglio d'Europa - Ufficio Italia), Claudia Luciani (direttrice Diritti Umani, Uguaglianza e Governance al Consiglio d'Europa), Carla Rey (Segretario Generale AICCRE), Daniele Del Bianco (Direttore ISIG) e Fabrizio Rossi (Segretario Generale CEMR). Procederà alla premiazione Alina Tatarenko, Capo Divisione Governance Democratica al Consiglio d'Europa.

Commenti