📰 Editoriale: Rionero in Vulture, Passaggio a livello. Mezz'ora con le sbarre chiuse. Protestano gli automobilisti. Non è la prima volta!
I problemi sul passaggio a livello tra Rionero in Vulture e Barile non finiscono mai. Alle otto dello scorso 9 novembre, si abbassano le barriere, la durata di fermo degli automobilisti dura mezz’ora.
Non è la prima volta che succede. Nel passato questo fermo era di routine. La rabbia dei cittadini è comprensiva, in quanto a quell’ora c’è tanta gente che va a lavorare, chi allo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melf e chi negli uffici pubblici e negli ospedali. Tra i presenti a questa lunga attesaalcuni automobilisti che hanno detto la loro: “ La cosa che ci fa indispettire è la cosiddetta “Freccia Lumaca” che transita con pochissima gente nei convogli. Pasquale Di Lonardo di Rionero in Vulture lavora a San Nicola di Melfi, più di una volta ha scritto a Trenitalia ricevendo questa risposta: “ Trenitalia ci ha risposto con PEC che era stato ridotto il tempo a massimo 7 minuti e poi altre notizie dicono che saranno aboliti con nuove infrastrutture, tre passaggi a livello sulla tratta. Un altro automobilista, che transita ogni giorno su questa strada, ha avuto un’idea geniale: “visto che la fermata è abbastanza lunga su questo passaggio a livello, consiglio di mettere un chioschetto nei pressi del passaggio a livello, così la rabbia ci passa”. Comunque sia, tra Nord e Sud il divario è enorme, in Basilicata il 96% della rete ferroviaria ha binario unico.
Lorenzo Zolfo
Commenti
Posta un commento