📰 Giornale Digitale IISS "Q. Orazio Flacco Venosa: CAROLS IN FLACCO Non Un Semplice Concerto A Tema Natalizio

Giovedì 15 dicembre, dopo anni di pandemia che hanno invalidato l'allestimento di varie attività, si è tenuto nell'aula magna dell'ISS Q. Orazio Flacco di Venosa il “Carols in Flacco”, un concerto natalizio organizzato dai docenti e dagli alunni del liceo musicale. Questo concerto come detto dagli organizzatori è un concerto fatto al fine di trasmettere gioia alle famiglie e a tutte le persone che in un periodo complicato come questo si trovano in difficoltà. 

Esso si è aperto con il coro che entrando dalla porta principale ha sorpreso il pubblico intonando a cappella il brano “African Noel” e successivamente “Carols of the bells”, di origine Ucraina, scelto come simbolo di sostegno a questa nazione. 

Sulle note di “A Natale puoi”, si sono esibiti Michele, Giulia e Michela, ragazzi dotati di una sensibilità particolare, che con la loro semplicità e la loro allegria sono riusciti a commuovere gli spettatori, i quali hanno reagito con un lungo applauso. 

Successivamente i Venusia Sax Ensemble (nato l’anno scorso) diretto dal docente Christian Mele ha eseguito “We wish you a Merry Christmas”, “Mele Kalikimaka”, “Let it snow”, “Feliz Navidad”, creando una calorosa atmosfera a colpi di sax. 

Alla fine dell’esibizione di quest’ultimi, la preside ha colto l’occasione per fare un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto e ha commemorato il professor Sivilia, venuto a mancare da poco, sottolineando quanto la sua presenza sia stata indispensabile per la realizzazione di tutti gli spettacoli riguardanti l’intero istituto e concludendo con il seguente augurio “mi auguro che ci possiamo divertire stasera con la musica che ci unisce in questo linguaggio universale e mi auguro che il Natale possa essere ogni giorno per riscoprire quest’umanità che è necessaria recuperare per sentirsi veramente uomini” . 

 In seguito è toccato ai ragazzi del progetto Wind Ensemble che hanno introdotto il pubblico in un viaggio nel gospel spiritual mood con i brani “Gabriel’s oboe” di Ennio Morricone, “What a wonderful world” seguito da “I will follow Him” e da “Oh Happy day”, colonne sonore rispettivamente del celebre film “Sister Act” e della serie dall’omonimo nome. 

È giunto poi il momento dell’orchestra seguito dall’accordatura degli strumenti, dopo il quale un’alunna ha prestato la sua voce per il brano “Heiling, heiling, heiling” cantato in lirica e tratto dalla messa 872 di Schubert arrangiato dal professor Lisena. 

L’intera orchestra ha coinvolto emotivamente il pubblico con gli ultimi due brani “Fantasia di Natale” e per concludere “Somewhere in my memory” la colonna sonora iniziale tratta dal film “Mamma ho perso l’aereo”. L’evento si è concluso con un’ulteriore esecuzione dell’ultimo estratto, seguito da un lungo applauso da parte del pubblico. 

Insomma, un concerto nel quale tramite la musica, che da sempre unisce tutti, non soltanto i giovani, ha unito le emozioni legate al periodo natalizio con il periodo difficile che si sta vivendo. Un modo originale di ​ trasmettere gioia alle famiglie e alle persone in difficoltà, mettendo da parte l’ambito scolastico e considerando il lato umano. 

Angela Evangelista,

Federico Grippo,

Laura Sileo.

Commenti