📰 Editoriale: Grande attesa per la Terza Edizione del Premio legalità Maresciallo Agatino Di Matteo

Il 26 maggio 2023 in Pignola presso Palazzo Gaeta con inizio alle ore 09.30 si terra' la terza edizione del premio legalita' maresciallo agatino di matteo , "vittima del dovere" , decorato con medaglia di bronzo al valore dall' arma dei carabinieri .

L' Istituto Comprensivo di Pignola guidato dal Prof. Mario Lanzi, e la famiglia del Maresciallo Di Matteo collaborano per favorire nella comunita' scolastica e nella societa', lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalita'. 

La famiglia Di Matteo si e' offerta per istituire il "Premio Legalita'", collaborando all' organizzazione e donando spontaneamente i premi ad essi correlati .

Quindi viene bandita la Terza Edizione del concorso a livello di istituto, finalizzato a coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di primo grado in una riflessione sul seguente tema: " La legalita' e' una scelta , personale e collettiva'". 

Il concorso propone agli studenti della scuola secondaria di Pignola - Abriola le attivita' cosi suddivise : miglior fumetto (categoria a) : racconto illustrato in forma cartacea o digitale; miglior opera d' arte ( categoria b) quadro , manifesto, collage, scultura o qualsiasi opera d' arte realizzata con tecnica a piacere; miglior prodotto audio (categoria c ) uno spot/corto metraggio un video montaggio, una rappresentazione video, costruzione di videogame, ma anche realizzazione di un brano musicale o di una poesia originale; miglior logo (categoria d) : candidato a divenire il logo ufficiale del concorso e della manifestazione, che esprima iconicamente i valori e/o le vicende che tale progetto promuove.

Il logo puo essere correlato anche da uno slogan. Il concorso e' aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dei plessi di abriola e di pignola. 

I premi in palio consistono per tutte, le quattro categorie in buoni acquisto libri dal valore di euro 100 e in mini - abbonamenti per visione a cinema/ teatro in caso di premiazioni su menzioni speciali. 

Prenderanno parte all' evento, numerose autorita' civili militari e religiose, le quali premieranno insieme al maresciallo Di Matteo, gli alunni vincitori del concorso. 

Coordineranno la manifestazione e gli interventi, il professore Cicoira Giovanni e la Signora Di Matteo Valeria , figlia del Maresciallo.

Commenti