⚽ Calcio. promozione Lucana: La capolista torna a vincere e convincere e ora riporta il suo vantaggio a + 5 sull'Avigliano.

 Il 2 a 0 contro il Corleto che poteva esser più largo. La forzata sosta del turno precedente e diverse assenze nelle fila del Melfi potevano essere un ulteriore avversario, oltre al solito terreno ed un Corleto a caccia di punti salvezza, ma Potenza e soci sono entrati in campo determinati, con il giusto piglio per andare subito a caccia di una vittoria che, approfittando dello scontro diretto Avigliano - Lykos, 2* con la 3*, sarebbe stata di fondamentale importanza. 
 
 
E così è stato, anzi a ben guardare, il pari dell'altro match che poteva essere successo del Tolve visto l'andamento di gara, il nuovo +5, poteva diventar di 6 punti ma va bene così. Un successo in più e una gara in meno per tagliare l'obiettivo stagionale. Subito i gialloverdi a partire forte, al 3' Potenza scarica a Lioce, tiro pronto che si appoggia sulla parte alta della rete. Melfi che vuole sbloccare lo 0 a 0 ed all'11' è perfetto il cross radente di Diez ed è da applausi l'avvitamento di testa in tuffo che permette a Potenza di metter in rete l'1 a 0, ma che i locali provano subito a raddoppiare, con il solito gioco costante, avvolgente, il pressing su tutti i palloni e si creano diverse opportunità. 
 
 
È protagonista più volte Blangetti, al 18' penetra a destra ed il suo assist radente esalta il portiere in chiusura, al 26' è lo stesso baby argentino a sparare a rete ma doveva servire al centro un libero Pignatta. Ancora Diez su palla da fermo al 35', ma il suo sinistro sorvola l'incrocio e poi un finale tutto di marca locale, ma frenesia e gli errori sull'ultimo passaggio portano le squadre all'intervallo, con la capolista avanti solo di una rete, dopo aver costruito tanto, con l'avversario costretto all'indietro. 
 
 
Corleto che ci prova con il cross in mezzo all'area su punizione dalla metà campo ma la presa dell'attento Raffaele Natale è sicura sulla testa di compagni e avversari ma il Melfi torna a spingere in maniera continua. Al 10' la spizzata di Pignatta trova Potenza che va al doppio sombrero sull'avversario e il portiere è bravo a chiudergli la conclusione, prima che il duo argentino assista Lamatrice, contrato da un ottimo intervento di un difensore. Ma il 2 a 0 è nell'aria ed al 17' si concretizza con Potenza, anche spinto, che serve in mezzo a Di Lucchio, ottima la sua partita da dominatore in mezzo al campo, ed abile a saltare un difensore con una veronica da urlo, prima di mettere in fondo alla rete avversaria. Ospiti al tappeto, capolista che vola e fioccano ancora occasioni per il tris con Blangetti, a lato, Lamatrice gran tiro a giro che è appena alto. Girandola di cambi, gialloverdi a mandare in campo Lorusso e il baby Cicchiello pronto a partire per la Liguria con la Basilicata al Trofeo delle Regioni, poi Basilico e Fuschetto per un finale tutto per la capolista. 
 
 
I tifosi sono attenti a dedicar un ricordo all'indimenticato ex di casa Capuano, che ha perso la moglie, tutto nel giorno in cui si festeggia il compleanno del dirigente accompagnatore Antonio Lallo. Per la squadra finale da applausi, col portiere ospite a esaltarsi dapprima su Lamatrice, poi salvato in periodo di recupero dal diagonale chirurgico di Lorusso che esce di un nulla, su scompiglio in area creato dal mobile volitivo Basilico, autore del quarto gol del match d'andata. 
 
 
Poi, mentre la squadra, al solito ringrazia i tifosi della curva e vede i convinti applausi della tribuna, arriva il finale del match a Avigliano e il noto coretto "la capolista se ne va" ora assume un gran valore!

Antonio Baldinetti

Commenti