Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale. L’ALSIA porta l’agrobiodiversità della Basilicata in Lombardia

 
Semi di antiche varietà e prodotti tipici lucani alla Fiera di “Vita in Campagna” a Montichiari
 
È il secondo anno che ALSIA partecipa alla Fiera di “Vita in Campagna” a Montichiari (BS) che si tiene dal 15 al 17 marzo, promuovendo l’agrobiodiversità a rischio di erosione genetica, i prodotti tipici e le produzioni agroalimentari tradizionali della Basilicata. La Fiera di “Vita in Campagna”, arrivata alla sua 11° edizione, organizzata e direttamente gestita delle prestigiose Edizioni “L’Informatore Agrario”, è orami punto di riferimento nazionale degli hobby farmer che lì possono acquistare direttamente semi, piante ed attrezzature, osservare da vicino i macchinari delle grandi marche, oltre che seguire piccoli corsi pratici dedicati alla coltivazione dell’orto, del giardino e del frutteto, e alla cura degli animali. 
 
 
La Fiera, inoltre, comincia ad essere punto di riferimento della cultura dell’agrobiodiversità a rischio di erosione genetica tramite la realizzazione di mostre pomologiche o di semi, la diffusione di pubblicazioni divulgative sul tema, l’erogazione di informazioni effettuate direttamente dai tecnici di alcune Agenzie pubbliche regionali, tra cui l’ALSIA, o da centri di ricerca. L’ALSIA ha portato a Montichiari la sua mostra itinerante di semi di antiche varietà autoctone di leguminose, di cereali, di ortive e di officinali, conservati presso la propria banca del germoplasma di Rotonda, nel Parco Nazionale del Pollino. 
 
 
Queste antiche varietà, insieme ad antichi fruttiferi, sono in Basilicata ancora coltivate da un’ampia schiera di agricoltori custodi riuniti nell’Associazione Vavilov, organizzati nelle reti degli itinerari dell’agrobiodiversità realizzati e gestiti da ALSIA, assistiti tecnicamente dagli esperti dell’Agenzia. “È questo un patrimonio genetico, oltre che culturale, - dichiara Aniello Crescenzi direttore ALSIA - di valore inestimabile che l'agenzia sta studiando e valorizzando, anche attraverso il potenziamento della propria banca del germoplasma, per assicurarne la conservazione per le future generazioni”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata ‼️ Brutto incidente, due auto coinvolte, un ferito

  (4 Giugno 2026) Qualche giorno fa, si è verificato l'ennesimo incidente stradale presso il pericoloso bivio di San Brancato, nel territorio di Sant’Arcangelo. 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...