📺 TG7 Basilicata News. Incidente muore un 20enne, Maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali...


TG7 Basilicata 25 Novembre 2024. Tragedia a San Severo. Un ragazzo di 20 anni, che viaggiava con altri due giovani a bordo di una Golf nera, ha perso la vita. L’auto si è schiantata contro un cancello, nella zona PIP. Gli altri due ragazzi, sono stati trasportati all’Ospedale di San Severo. 

 Aumentano stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. Lo si apprende dal report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia criminale diffuso nella Giornata contro la violenza sulle donne Nei primi 6 mesi del 2024 gli atti persecutori sono cresciuti del 6% e i maltrattamenti in famiglia del 15%. In aumento anche le violenze sessuali, +8%. Le donne restano le principali vittime: sono il 74% per lo stalking, l'81% per i maltrattamenti in famiglia e il 91% per le violenze sessuali. 

 In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Polizia di Stato intende rinnovare il proprio impegno attraverso la campagna permanente contro la violenza di genere intitolata “Questo non è amore” che si inserisce tra le attività progettuali, principali, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Diverse le iniziative programmate negli ultimi giorni che hanno visto impegnato personale della Questura di Potenza e del Commissariato di P.S. di Melfi in incontri volti a sensibilizzare i più giovani sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere propedeutici all’appuntamento conclusivo di oggi 25 novembre presso il Centro Sociale di Malvaccaro, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale di Basilicata dell’UNICEF. Nell’occasione è stato distribuito l’opuscolo “…questo NON è AMORE”, elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, con lo scopo di informare e sensibilizzare sui temi del contrasto alla violenza di genere, anche per l’emersione del “sommerso”, con l’obiettivo di aiutare le donne a difendersi da violenze fisiche, psicologiche, verbali ed economiche.

Commenti