📰 Editoriale. Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza incontra Gino Cecchettin: un dialogo costruttivo sulla violenza di genere
Un evento unico nella provincia, che ha rappresentato un momento di profonda riflessione e crescita personale per tutti i partecipanti.
L’appuntamento si è incentrato su un tema di drammatica attualità: la violenza di genere. Con grande sensibilità e lucidità, Gino Cecchettin, solo “Gino” per gli studenti, ha condiviso la sua esperienza personale, raccontando come la sua famiglia abbia affrontato un dolore inimmaginabile.
Le sue parole hanno colpito profondamente gli studenti, che hanno avuto modo di confrontarsi apertamente su tematiche tanto delicate quanto necessarie da affrontare, in un periodo tanto ricco di stimoli ma tanto delicato per i fragili adolescenti.
L’incontro si è rivelato un’occasione preziosa per stimolare nei giovani galileiani una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione contro gli stereotipi di genere e sull’importanza della sensibilizzazione alla centralità della persona.
Per un tempo troppo lungo sono state trovate differenze dove non ce ne erano e sono state trasformate in dogmi.
Durante la diretta live sul canale youtube di Radio Galilei, gli studenti nelle classi interagivano con “Gino” per il tramite dei rappresentanti di Istituto e di classe presenti in Aula Magna; attraverso intensi momenti di ascolto, hanno potuto comprendere quanto sia fondamentale un cambiamento culturale per contrastare la violenza e promuovere una società più equa e rispettosa.
L’evento, che ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti e del corpo docente, si è concluso con un messaggio di speranza e responsabilità da parte di papà “Gino”. <>. Continua “Gino” il suo messaggio dicendo << i social a differenza della magia tolgono pezzetti di vita>>
Commenti
Posta un commento