L'incontro, organizzato dal mensile INFO VULTURE sette giorni lucano, si svolgerà domani alle 10,30, presso la Sala Mostre "Nino Caluce", Palazzo G. Fortunato.
Dialogheranno con Peppone Calabrese, i giornalisti e scrittori: Emilio D'Andrea e Antonio Baldinetti. Pasquale Di Lonardo aprirà la presentazione, mentre Antonio Petrino coordinerà la presentazione.
IL LBRO
l’Italia che ho visto
Edito da railibriofficial è un viaggio nel nostro paese raccontando le persone belle che lo abitano dando voce anche a chi non ha mai avuto la possibilità di farla sentire.
Il libro "L'Italia che ho visto" ci guiderà in un’affascinante esplorazione delle meraviglie del Bel Paese.
Nel suo libro, Calabrese racconta non solo i luoghi visitati, ma anche le storie affascinanti e le ricette che compongono il mosaico della nostra cultura. Attraverso le sue parole, saremo trasportati in un viaggio che abbraccia paesaggi mozzafiato, tradizioni locali e la magia dei piccoli borghi italiani. Ogni pagina è una celebrazione della bellezza italiana, una testimonianza di come ogni sentiero, ogni piatto e ogni storia contribuiscono a formare l'identità del nostro paese.
L' opportunità di riflettere sull'importanza della conoscenza e della salvaguardia del nostro patrimonio naturale e culturale. Calabrese ci invita a riscoprire insieme i valori dell’ospitalità, della convivialità e della condivisione delle esperienze, elementi che rendono l’Italia un luogo unico al mondo.
"Celebriamo" la bellezza dell'Italia e riscopriamo quanto sia importante preservare e valorizzare ciò che abbiamo.
Insieme, potremo camminare lungo sentieri di storia, cultura e sapori che rendono l'Italia un vero tesoro da esplorare.
PEPPONE CALABRESE
PEPPONE CALABRESE
Diplomatosi al liceo classico di Potenza, si trasferisce a Siena, dove si iscrive al corso di laurea in giurisprudenza e frequenta un master in "Organizzazione di eventi, comunicazione e marketing". Dopo diversi anni di collaborazione al CNR di Siena, torna a Potenza dedicandosi alla cura della persona formandosi in terapia del sorriso. Fonda, e ne è presidente per molti anni, l'associazione di volontariato "Potentialmente onlus", e poi entra nella cooperativa sociale "La mimosa", nella sede potentina del Rotary. Nel contempo diventa socio del bistrot "Cibó". Nel 2016 Peppone conosce nel suo locale Francesca Barra e Angelo Mellone, un dirigente Rai, giunti a Potenza per girare scene promozionali della regione Basilicata per lo show di Capodanno L'anno che verrà.
Grazie a quest'ultimo viene suggerito come inviato per la trasmissione televisiva La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici su Rai 1. In seguito passa a Linea verde, programma della domenica mattina sempre su Rai 1, del quale è conduttore dal 2018.
Nel 2021 viene convocato per presentare al Quirinale la consegna degli attestati d'onore agli alfieri della Repubblica.
Nel 2022 è nominato ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo dal "Museo Vivente della Dieta Mediterranea" di Pioppi.
Nel 2024 entra alla conduzione delle ultime puntate stagionali di Camper, sostituendo Marcello Masi che lascia per motivi personali.
É altresì docente di antropologia del cibo e stile del territorio presso le accademie "In Cibum" di Pontecagnano e "Intrecci" di Castiglione in Teverina. É anche autore di Genius loci per la rivista La freccia di Trenitalia, una rubrica che si occupa della valorizzazione dei borghi italiani.
Dal 3 al 6 ottobre 2024 è stato relatore al "Pianeta Terra Festival - Le comunità rurali" di Lucca, diretto da Stefano Mancuso.
Commenti
Posta un commento