Rapolla (PZ) – Domenica prossima, 26 Ottobre 2025, l'olio d'oliva non sarà solo protagonista in tavola, ma anche simbolo di pace e convivenza. Rapolla, in provincia di Potenza, aderisce per il nono anno consecutivo alla Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, con un'iniziativa dal titolo evocativo: "Coltiviamo la Pace".
L'appuntamento è fissato per le ore 9:30 presso il punto di ritrovo in Contrada Marciano (ingresso "Giaconelli").
Il programma della mattinata prevede un percorso immersivo e di riflessione:
Una suggestiva Camminata panoramica tra gli ulivi, che porterà i partecipanti all'Oliveta Famiglia Sena.
Qui si terranno i Momenti di confronto e riflessione sul tema della pace, un'attività a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Rapolla, che daranno voce e pensiero alle nuove generazioni.
Seguirà un Momento conviviale, per assaporare i prodotti del territorio in un clima di condivisione.
L'evento si concluderà con i Saluti Istituzionali.
L'iniziativa, che unisce la promozione del paesaggio olivicolo e dell'agricoltura di qualità con i valori universali di armonia e non violenza, vede la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui associazioni, enti e partner.
La cittadinanza e gli amanti della natura sono invitati a partecipare per celebrare insieme la bellezza del paesaggio e il messaggio di pace che l'ulivo, da secoli, rappresenta. Un'occasione per camminare, riflettere e, letteralmente, "coltivare la pace" tra le piante che sono l'orgoglio del Vulture.
#CamminataTraGliOlivi

Commenti
Posta un commento