Passa ai contenuti principali

📺 TG7 Basilicata News. Operazione antimafia dei Carabinieri con l’arresto di 13 persone

 TG7 Basilicata 28 Novembre 2025 

Operazione "Lockdown": decapitato il clan Strisciuglio a Bari ​Nemmeno la pandemia ha fermato la mafia. Mentre l'Italia si fermava, il clan Strisciuglio continuava a sparare, spacciare ed estorcere nel quartiere San Paolo. È questo il cuore dell'operazione "Lockdown", con cui i Carabinieri di Bari hanno eseguito oggi 12 arresti, colpendo i vertici e i gregari della storica organizzazione criminale. ​Dalle celle al marciapiede L'inchiesta, durata dal 2019 al 2023, ha svelato un sistema inquietante: i boss, pur essendo detenuti, continuavano a comandare grazie a mini-cellulari introdotti illegalmente in carcere. Da dietro le sbarre ordinavano rappresaglie e gestivano la cassa comune, usata per pagare gli avvocati e sostenere le famiglie degli affiliati, garantendosi così omertà e fedeltà assoluta. ​Riti antichi e violenza moderna Tra i dettagli più suggestivi emersi dalle indagini, il ritrovamento di manoscritti con i rituali di affiliazione: formule e giuramenti arcaici necessari per entrare nella "società". Ma di antico c'era solo il rito: la violenza era brutale e attuale. Sotto i portici delle case popolari si tenevano summit per decidere pestaggi e sparatorie, come quella del marzo 2020 contro il clan rivale "Vavalle", scatenata in pieno lockdown. ​Nota: Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari; la colpevolezza degli indagati dovrà essere accertata in sede di processo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📰 Vescovo della diocesi di Melfi, Mons. Fanelli, sulla situazione sanitaria nell'area del Vulture Melfese.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA