Passa ai contenuti principali

📺 Potenza "IC Leopardi" Ferite che non si chiudono: Vita, sacrificio e memoria di un Eroe del Dovere

 

Potenza, 27 gennaio 2026 - Associazione "Testimonianze di Valore"

Questo video documenta un incontro sulla legalità tenutosi presso l'Istituto Comprensivo "Leopardi" di Potenza, organizzato dall'associazione "Testimonianze di Valore". L'evento è incentrato sulla storia del Maresciallo dei Carabinieri Agatino Di Matteo, vittima del dovere.


Ecco i punti principali emersi durante l'incontro:


1. La Storia del Maresciallo Di Matteo


L'incidente: Tra il 4 e il 5 giugno 1981, nei pressi di Brindisi, il Maresciallo Di Matteo e l'autista Luigi Rosario intervennero coraggiosamente contro un gruppo di criminali armati [02:07].


Le conseguenze: Durante il conflitto a fuoco, Di Matteo rimase gravemente ferito (colpito alla bocca e al braccio). Le schegge rimaste nel corpo contribuirono negli anni allo sviluppo di una malattia invalidante che cambiò drasticamente la sua vita e quella della sua famiglia [05:34].


2. Testimonianze dei Familiari


Franca (la moglie): Ha raccontato come la famiglia abbia dovuto affrontare il dolore e la disabilità di Agatino, decidendo di non arrendersi e di trasformare la tragedia in un'occasione per trasmettere valori positivi come il rispetto delle regole e la solidarietà [06:10].


Valeria (la figlia): Ha spiegato che, ispirata dall'esempio del padre, ha deciso di entrare nella Polizia di Stato. Oggi porta avanti la memoria del padre attraverso l'associazione e il dialogo con i giovani [10:47].


3. Valori e Messaggi per gli Studenti


Senso del Dovere ed Empatia: È stata sottolineata l'importanza di mettersi nei panni dell'altro e di agire per il bene comune [09:42].


Rispetto delle Forze dell'Ordine: I rappresentanti dei Carabinieri e della Polizia presenti hanno rassicurato i ragazzi, spiegando che la divisa è un simbolo di protezione e che il loro compito è tutelare la collettività [35:48].


Contro il Bullismo: La storia di sacrificio è stata usata come monito contro la prevaricazione e il bullismo, esortando i giovani a essere "forti" aiutando i più fragili [10:25].


4. Iniziative Future


Premio Legalità: L'incontro è servito anche a lanciare un concorso per gli studenti, che potranno partecipare realizzando poesie, disegni o video sul tema della legalità. I migliori lavori saranno premiati a maggio [40:46].


Il video si conclude con un momento di forte commozione e un invito ai ragazzi a onorare chi serve lo Stato rispettando quotidianamente le regole e mantenendo viva la memoria dei caduti [32:19].

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.