Melfi, Cattedrale 2 Febbraio 2026.
Nella solenne cornice della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi, luogo di arte, fede e memoria che da quasi mille anni domina la città lucana, si è tenuto un evento musicale straordinario: un Concerto per Solisti, Coro e Orchestra realizzato dal Liceo Musicale “Flacco-Battaglini” di Venosa, unico Liceo Musicale del Vulture-Melfese e dell’intero territorio diocesano.
Il concerto ha celebrato i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale, un anniversario che, come ricorda S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, non è un semplice conteggio di tempo, ma simbolo vivo di una presenza sacra e civica che ha plasmato nei secoli la vita spirituale e culturale della comunità .
Gli studenti e le studentesse del Liceo hanno dato vita a un programma pensato per valorizzare il dialogo tra musica, architettura e spiritualità , trasformando le volte millenarie della Basilica Cattedrale in un luogo di intensa espressività artistica e coinvolgimento emotivo.
L’evento nasce da una virtuosa collaborazione tra scuola e Chiesa, voluta da S.E. Mons. Ciro Fanelli e dalla Dirigente scolastica del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini” di Venosa, prof.ssa Mimma Carlomagno, con la partecipazione della Corale Diocesana “Stella Caeli”, guidata da Padre Tony Leva. Il progetto è stato coordinato dal prof. Andrea Graziano, referente del Liceo Musicale, e ha visto la collaborazione del prof. Gianni Marino, docente di canto del Liceo e membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, rafforzando il legame tra formazione musicale e tradizione ecclesiale.
Il concerto si inserisce inoltre nella Novena di Sant’Alessandro, patrono della Diocesi e della città di Melfi, conferendo alla serata una dimensione di profonda spiritualità e partecipazione comunitaria.
Come sottolinea il Vescovo Fanelli (nella lettera del 06/01/26) la Basilica Cattedrale rappresenta un simbolo indelebile dell’identità collettiva, custode di memorie antiche e frutto di mani sapienti e cuori devoti, testimonianza viva per le future generazioni.
Commenti
Posta un commento