Nel cuore pulsante della riflessione civile e culturale della Basilicata, l'Unilabor “Università delle Tre Età E. Cervellino” lancia un appello alla cittadinanza per un appuntamento di profonda caratura intellettuale.
Il prossimo 4 febbraio 2026, alle ore 17:00, la suggestiva cornice della Sala Calice presso Palazzo Fortunato, a Rionero in Vulture, ospiterà un convegno dal titolo quanto mai necessario: “Il focolare conteso. Lo Stato di Israele e la questione palestinese: riflessione storica su un secolo di conflitti”.Un’analisi oltre la cronaca
In un’epoca dominata dalla velocità delle informazioni frammentate, l’incontro si propone di fare un passo indietro per guardare lontano. Non si tratta solo di analizzare l'urgenza dell'attualità, ma di interrogare la coscienza civile collettivaattraverso la lente rigorosa della storia. Il conflitto, che da decenni segna gli equilibri mondiali, sarà sviscerato per comprenderne le radici profonde e le implicazioni morali che ci coinvolgono come cittadini del mondo.
I Protagonisti dell’incontro
L’evento vanta il patrocinio di prestigiose istituzioni, tra cui l'Università degli Studi della Basilicata, il Comune di Rionero e l’A.N.P.I.
Il cuore del dibattito sarà affidato alla relazione dell'insigne Prof. Donato Verrastro, Ordinario di Storia Contemporanea presso l'UNIBAS. Con la sua riconosciuta competenza, il docente guiderà il pubblico attraverso "un secolo di conflitti", cercando di fare luce sulle complessità di un territorio dove la storia si fa destino.
L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali e introdotto da:
Rubino Grieco, Direttore Emerito del San Carlo di Potenza e Vice Presidente UNILABOR, a cui è affidato il coordinamento.
Mario Di Nitto, Sindaco di Rionero in Vulture.
Giuseppina Cervellino, Presidente Unilabor e figura di riferimento per la promozione culturale regionale.
A chiudere la serata sarà il contributo storico e musicale di Donato Di Pierro, Presidente dell'ANPI Rionero, a testimonianza di come l'arte e la memoria storica possano convergere nel comune desiderio di pace.
Un invito alla partecipazione
"La cittadinanza è invitata": non è solo una formula di rito, ma un richiamo alla partecipazione attiva. In un momento storico così delicato, informarsi correttamente è il primo passo per costruire una coscienza critica e consapevole.
Dettagli dell'evento:
Data: 4 Febbraio 2026
Ora: 17:00
Luogo: Palazzo Fortunato - Sala Calice, Rionero in Vulture (PZ)
Pino Di Lucchio

Commenti
Posta un commento