📺 TG7 Basilicata News. Game Over per i banditi del bankomat. Nuovo Questore. Palazzo S.G "Solimene"
TG7 Basilicata Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social
Importante successo per la legalità . I Carabinieri di Cerignola hanno disarticolato un’agguerrita organizzazione criminale specializzata negli assalti ai bancomat, attiva non solo in Puglia e Basilicata, ma su tutto il territorio nazionale.
L'operazione, frutto di una complessa indagine coordinata dalla Procura, ha permesso di arrestare i componenti di un gruppo estremamente organizzato, capace di colpire filiali bancarie e uffici postali con tecniche paramilitari e l'utilizzo di esplosivi.
Il gruppo operava in diverse regioni d'Italia, spostandosi rapidamente dalla base operativa di Cerignola.
Utilizzo della tecnica della "marmotta" (inserimento di cariche esplosive nelle fessure degli sportelli) e auto di grossa cilindrata per la fuga.
Agli indagati vengono contestati reati che vanno dall'associazione a delinquere al furto aggravato, fino alla detenzione di materiale esplodente.
"Un duro colpo a un sodalizio criminale che creava forte allarme sociale e ingenti danni economici alle comunità colpite."
Passaggio di consegne questa mattina alla Questura di Matera. Il dott. Davide Della Cioppa, proveniente da Isernia, ha iniziato ufficialmente il suo mandato rendendo omaggio ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro.
Durante la conferenza stampa presso la Sala Palatucci, il nuovo Questore si è detto "felice e orgoglioso" di approdare in una città e in una provincia che si appresta a scoprire con dedizione. Classe 1968, Della Cioppa porta con sé un bagaglio di esperienza di altissimo profilo, maturato in prima linea contro la criminalità organizzata:
Lotta al Clan dei Casalesi, Ha diretto Commissariati in territori complessi come Torre del Greco e Vicaria Mercato a Napoli, Già Vicario ad Avellino e Questore a Isernia, vanta una solida preparazione accademica con lauree in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo Questore si presenta alla città come un uomo di Stato dalla vasta esperienza operativa, pronto a garantire sicurezza e legalità in un territorio dalle grandi potenzialità e tradizioni.
In un’epoca di grandi sfide educative, l’I.I.S.S. "Giuseppe Solimene" di Palazzo San Gercaso, si conferma una realtà scolastica d’avanguardia nel cuore del territorio del Vulture-Alto Bradano.
Venerdì scorso, la giornata dedicata alla presentazione dell'offerta formativa ha acceso i riflettori su un modello educativo che coniuga con successo due pilastri fondamentali: l'inclusione sociale e l'eccellenza professionale.
Il "Solimene" non è solo un luogo di istruzione, ma un vero laboratorio di vita. Durante l'evento, sono stati illustrati i percorsi di studio che caratterizzano l'istituto, con particolare enfasi sugli indirizzi • il Liceo Linguistico, Liceo Scientifico. Istituto Tecnico Economico. Questi percorsi non offrono solo competenze teoriche, ma permettono agli studenti di "imparare facendo", grazie a laboratori moderni e a un legame strettissimo con le filiere produttive locali.
"Scuola di Inclusione", non è un semplice slogan. I docenti e i collaboratori hanno ribadito l'impegno costante dell'istituto nel creare un ambiente dove ogni studente, indipendentemente dalle proprie basi di partenza o necessità speciali, possa trovare un percorso personalizzato. L'obiettivo dichiarato è l'abbattimento delle barriere, non solo architettoniche ma soprattutto culturali, per garantire il successo formativo di ogni iscritto.
L'eccellenza del "Solimene" si traduce in opportunità concrete. I dati e le testimonianze raccolte mostrano una scuola capace di dialogare con il mondo del lavoro, preparando professionisti, ma fornendo allo stesso tempo le basi critiche e culturali necessarie per affrontare con successo gli studi universitari.
Commenti
Posta un commento