Ogni anno gli appelli per la sicurezza sul lavoro si moltiplicano, ma i dati relativi alle morti bianche continuano ad essere molto preoccupanti anche in Basilicata. La nostra, in percentuale, è la seconda regione più esposta al rischio di incidenti mortali sul lavoro rispetto alla popolazione lavorativa.
Il 2016 si avvia alla conclusione e rassegna, per i Carabinieri di Potenza, dati positivi, che indicano il calo della delittuosità e l’incremento dell’attività di contrasto, segnata da arresti e denunce. "Sono in discesa anche i furti e le rapine, reati predatori capaci più degli altri di minare la percezione di sicurezza da parte del Cittadino.
"Piazza Prefettura o Mario Pagano, la piazza principale della città di Potenza che questa sera, sabato 31 dicembre, ospiterà in tv, su Rai 1, con inizio alle ore 21.00, il "Capodanno 2017", con la trasmissione "L'Anno che Verrà", presentata da Amadeus e la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli e con la presenza di tanti altri ospiti del mondo dello spettacolo e della musica, rappresenta il luogo simbolo per tutti i potentini. È lo spazio dell'incontro e dello scambio, in cui si intrecciano cultura e storia, simboli e tradizioni".
A Melfi, in provincia di Potenza, gli agenti della Polizia hanno sequestrato 16 chilogrammi di botti, scoperti in un esercizio commerciale, dove la titolare della licenza commerciale non era in possesso della licenza autorizzativa del Prefetto e di commercio comunale. La donna è stata denunciata per commercio abusivo e detenzione di materiale esplodente senza le prescritte
Lo scorso dicembre, presso il Sasso Caveoso si è svolta la 3^ giornata del presepe vivente "Dies Natalis" con 150 figuranti tra questi le Pro Loco Barile Pro Loco Tricarico, Pro Loco Cancellara con Zefiro Lab Tolve, Pro Loco Bernalda, Pro Loco Ferrandina, con i suoi simpaticissimi 10 migranti, Pro Loco Pietrapertosa e Pro-loco Potenza, quest'ultima associazione ha presentato una esclusiva,
De la mano di Rocco Guiducci Presenta Cuore De Emigrante Guiducci OggI un programa decicato tutto alle tradizzione Natalizzie , Costume ,Tradizzione. Canzone e Canzonetta , un programa dedicato a tutti Limigrante che sono Allestero Buon Natale Cari Amici Vicino e Lontani EMIGRANTI. Registrato a Firenze Italia 24 di Dicembre 2016
Nel piccolo centro arbereshe, l’ultimo giorno dell’anno 2016 si chiuderà con uno splendido concerto del cantante americano Sweet Lu, in tour in Italia, con il coro gospel italiano. Lo scenario sarà lo splendido santuario di Santa Maria di Costantinopoli, riaperto per questo evento. Ad organizzare questo evento, alle ore 17,00, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fiorella Pompa. Lutalo Olutosin in arte Sweet Lu, è cresciuto nel sud degli USA, Madison (Mississippi), in una famiglia di musicisti e cantanti Gospel.
È conto alla rovescia in Basilicata, per la nuova edizione del "Capodanno Rai 2017" che domani sera, sabato 31 dicembre, alle ore 21.00, dalla centralissima piazza Mario Pagano di Potenza sarà trasmesso il programma "L'Anno che Verrà" in diretta su Rai 1
Gli antichi mestieri nel Presepe Vivente: alla scoperta del borgo antico Un suggestivo presepe con personaggi viventi che ha come palcoscenico il borgo antico di Filiano, nel quartiere cosiddetto “Filianello”. Un salto indietro nel tempo, tra gli antichi mestieri. Una rievocazione storica e religiosa capace di coinvolgere i cittadini che lo hanno visitato.
Ennesimo fatto spiacevole in un istituto penale di Basilicata, questa volta accaduto ieri, giovedì 29 dicembre, a Matera, dove un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria è stato giudicato guaribile in 7 giorni dopo essere stato da un detenuto italiano. La notizia arriva dal SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), il primo e più rappresentativo della categoria, per voce del segretario
Poste Italiane comunica che a gennaio 2017 le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno 3, in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito, dalla L. 17 luglio 2015, n. 109. Per i titolari di conto corrente Bancoposta l’accredito sarà disponibile dal giorno 3 gennaio con pari data di valuta.
Vito De Filippo, ex presidente della Regione Basilicata ed ex sottosegretario alla Salute nel governo Renzi, a quanto si apprende, è stato nominato sottosegretario all'Istruzione. Angela D'Onghia e Gabriele Toccafondi sono stati invece confermati al dicastero guidato da Valeria Fedeli.
La Giunta regionale "ha approvato il diniego alla richiesta del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato "Masseria La Rocca", in provincia di Potenza, presentato dalla Join-venture costituita delle società Total E&P Italia spa, Eni spa e Rockhopper Italia".
In Basilicata, numerosi sono stati gli incidenti stradali avvenuti nella mattinata di ieri, giovedì 29 dicembre, nella città di Potenza e dintorni, a causa della forte nevicata che in poco tempo ha indotto molti automobilisti ad uscire per necessità sulle strade piene di neve e ghiaccio. Un capoluogo di regione ancora una volta impreparato e criticato da tanti, anche oggi, con diverse strade impraticabili, sopratutto vicino a strutture sanitarie,
Un 29enne di origine marocchina è stato arrestato dai Carabinieri, accusato di lesioni aggravate e danneggiamento a seguito di un incendio, a Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera, nei cui confronti la Questura di Trapani, in Sicilia, aveva emesso un ordine di respingimento.
Ha onorato il suo paese, Ripacandida, con l’arte di ebanista e con la cultura. di Michele Traficante Ripacandida (l’antica Candida Latinorum), circa duemila abitanti, posto a cappuccio su un’amena collina di fronte al monte Vulture, è un paese come tanti altri della Basilicata. Qui, fino a qualche decennio fa, ogni mattina un umile artigiano apriva la sua modesta bottega per una giornata di duro lavoro. Era Carlo Bisaccia nato a Ripacandida il 2 dicembre 1930, dai capelli brizzolati ma sempre intraprendente e scattante come un giovanotto, uno dei più valenti ed apprezzati falegnami della zona.
"La donna, complessa creatura dalle morbide e rassicuranti forme, involucro di vita, di emozioni, di memoria, di generazioni, ancoraggio di uomini naufragati nei loro dubbi...nelle loro incertezze, solide colonne scolpite dalle mani di artisti ispirati da questo miracolo di forme, a volte vellutate come un manto di profumi e piacere, a volte spigolose armate contro tutto ciò che le attacca e non le comprende.
In questi giorni il governo regionale di Basilicata sta per approvare una nuova riforma della sanità con il nobile scopo di offrire al cittadino una migliore assistenza. L'ultima riforma in ordine di tempo fu concepita con la Legge Regionale n.12 del 2008 e l'art.2 regolamento' il servizio sanitario regionale in una struttura organizzativa di tipo aziendale,
La pseudo maggioranza appoggiata dai finti contestatori (astenuti) ha adottato la delibera con le linee guida del prossimo bando per i rifiuti. Sì è consumato in Consiglio Comunale l'ennesima presa per i fondelli per i cittadini materani. L’amministrazione ha latitato per mesi sulla questione “appalto rifiuti”,
La Val d'Agri si conferma “terra di turismo di prossimità” e non solo di petrolio. Il primo bilancio per il Consorzio Operatori Turistici Alta Val d'Agri è positivo con migliori risultati attesi per Capodanno. A dicembre 2015 la Val d'Agri ha realizzato intorno alle 9mila presenze alberghiere che sono una quota del 7% del totale annuo.
Solidarietà a don Franco Corbo oggetto di una campagna integralista di aggressione è espressa dal Centro Studi Turistici Thalia che in una nota ricorda il riconoscimento attribuito a lui nel 2015 – con il Premio Thalia - quale presidente del Gruppo Volontariato e Solidarietà proprio per l'impegno a favore del confronto tra culture e popoli diversi. L'idea del parroco di Sant'Anna, più volte spiegata con parole semplici – sottolinea Arturo Giglio, segretario del CS Thalia - è quella di creare un ponte tra le diverse religioni.
I lavoratori metalmeccanici della Basilicata hanno approvato l'ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di categoria firmato da Fim, Fiom e Uilm lo scorso 26 novembre con Federmeccanica e Assistal: lo hanno reso noto i segretari lucani dei tre sindacati, Gerardo Evangelista, Roberto D'Andrea e Marco Lomio,
Tre uomini - due di Melfi (Potenza) e uno di Rionero in Vulture (Potenza), di età compresa fra 42 e 52 anni, tutti con precedenti di polizia - sono stati posti agli arresti domiciliari dai Carabinieri dopo essere stati sorpresi a rubare casvi di rame sulla linea elettrica del tratto ferroviario Venosa-Ripacandida, a Venosa (Potenza).
Il Capodanno in diretta Rai da Potenza non è un fattore di concorrenza per alberghi, ristoranti e locali che tradizionalmente organizzano il classico cenone di fine anno. Dall’osservatorio Federalberghi-Fipe-Confcommercio in tutta la provincia di Potenza si registra lo stesso numero di eventi gastronomi ci e di festa del Capodanno 2015.
Incidente stradale nella serata di lunedì 26 dicembre, a Potenza. Due le autovetture e un fuoristrada coinvolte in un tamponamento che meno male non ha avuto feriti, ma tanta paura per gli occupanti dei mezzi e diversi danni ai veicoli. La strada interessata era via Vaccaro, nei pressi di un distributore di carburante,
La Segreteria Provinciale Fials, ha più volte sollecitato l’ASP di Potenza circa il finanziamento per la “gestione del parco auto del DIRES dell’ASP di Potenza” – a segnalarlo è Giuseppe Costanzo Segretario Provinciale- che vede impegnati principalmente tre “eroici” autisti ben remunerati dei quali, due sindacalisti..
Superato l'esame Agenas. Sono 153, dunque oltre lo standard fissato da Agenas, i casi di chirurgia oncologica sulla mammella effettuati al Crob nel 2016.
Il Consiglio regionale della Basilicata tornerà a riunirsi alle ore 9.00, giovedì prossimo, 29 dicembre, a Potenza, in Basilicata, presso la sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4. All’esame dell’Assemblea regionale il disegno di legge sul "Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2015 della Regione Basilicata” e l’elezione di un vice presidente del Consiglio regionale.
Il 31 dicembre è una data importante per i pensionati. Scadrà infatti il termine per ottenere il rimborso sulle rivalutazioni colpite dal blocco nel biennio 2012-2013. Il ricorso va presentato entro la fine dell'anno perché dal 2017 potrebbe arrivare il rischio prescrizione. A lanciare l'allarme sono stati i sindacati dei pensionati
Per assistere all'evento di Capodanno a Potenza e quello del Presepe Narrante di Matera Winfly ha lanciato dalla struttura aeroportuale Enrico Mattei di Pisticci pacchetti di voli privati e per gruppi. L’offerta turistica prevede l’impiego di tre aerei diversi: il business jet bimotore MU-300 Diamond 1°, il Partenavia P68 e l’MUS300,
È passato un anno esatto da quando D. L., responsabile cuoca e amante del proprio lavoro, in servizio, da oltre 22 anni, nella mensa agenti della Polizia Penitenziaria della "Casa Circondariale Antonio Santoro" di Potenza, in Basilicata, fu colpita da un tumore al seno. Oggi la donna, di anni 52, dopo un anno di calvario finito bene,
Santa messa nella notte di Natale alla presenza di musulmani. Una integrazione che la piccola comunità del Vulture sta attivando dallo scorso mese di luglio, quando ha accolto sette pakistan e sette nigeriani.La notte di Natale, erano presenti alla messa celebrata da don Francesco, in una gremita chiesa di Santa Maria del Sepolcro.
Natall’ senza nev’ jè cumm… Natale senza neve è come… A na m’nestr’ senza cunzamint’ una minestra senza condimento Senza sapor’ ne addor’ senza sapore ne odore Ca mangh ‘mboch’ lu cor’ che non scalda il cuore E tutt lu rist’ e tutto il resto E sembr’ tutt sciapit’ e trist’ . e sembra tutto sciapo e tris...
Lo sguardo amorevole di Gesù Bambino, rivolto al mondo intero, possa manifestarci la presenza di Dio, che rende speciale ed unico ogni uomo. Il venerabile Domenico Blasucci, esempio di comprensione e di mitezza, interceda per noi. Cordiali saluti ed auguri di buon Natale. www.domenicoblasucci.it
Mentre i vertici della Regione Basilicata si apprestano a vivere i prossimi festeggiamenti natalizi sotto gli sfarzi dei grandi eventi utili a una propaganda degna dei migliori regimi, con tanto di dirette televisive, i lavoratori dell’ARGAIP aspettano ancora il pagamento delle spettanze arretrate relative al mese di novembre e alla tredicesima…
Un uomo di nazionalità straniera è stato denunciato dalla Polizia a Potenza, in Basilicata, dopo che sull'auto, sulla quale viaggiava con un'altra persona, sono stati trovati arnesi da scasso. L'automobile, con targa tedesca, con a bordo un georgiano e un ceco, era stata fermata, nella zona di Macchia Giocoli,
Di estremo interesse l'incontro organizzato dalla Pro Loco di Filiano, svoltosi sabato sera 17 dicembre nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, sul tema “La tiroide si cura anche a tavola!!!” e finalizzato alla prevenzione delle malattie tiroidee attraverso una dieta equilibrata.
I dieci Contratti di sviluppo, strumento negoziale, gestito da Invitalia – l’Agenzia per l’attrazione d’ investimenti e lo sviluppo d’impresa – di cui uno localizzato in Basilicata (Gaudianello), uno in Puglia e Basilicata (Natuzzi) sono solo un primo passo del percorso che attende il nuovo Governo nelle politiche pr il Mezzogiorno
Alcune ore fa, nella serata di ieri, venerdì 23 dicembre, in un incidente stradale avvenuto sulla Strada Statale 598, nei pressi di Atena Lucana, in provincia di Salerno (Campania), a circa 44 chilometri da Potenza, in Basilicata, tre persone hanno perso la vita,
Nessun pass per assistere a Potenza, in Basilicata, in piazza Mario Pagano, in pieno centro storico cittadino, allo spettacolo "L'Anno che Verrà", che sarà trasmesso in diretta con inizio alle ore 21.00, la sera dell'ultimo dell'anno da Rai Uno. L'amministrazione comunale, di concerto con le altre istituzioni,
Giovedì 22 Dicembre nella nostra sede della UILP di Basilicata per il consueto saluto di fine anno, momento importante di riflessione insieme a tutto il gruppo dirigente della UIL, ai nostri iscritti, ai nostri volontari e insieme all'ADA-Associazione Diritti Anziani Basilicata, abbiamo voluto dare un senso a questo momento,
Si è svolta domenica scorsa nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano la presentazione del “Presepe Vivente per le strade del borgo antico”, giunto alla sua quarta edizione. L'evento si svolgerà a Filiano il giorno mercoledì 28 dicembre 2016, dalle 19.00 alle 21.30. A prendere la parola, durante la presentazione:
Le festività natalizie, periodo di più ampio consumo dei prodotti alimentari, sono l'occasione per scegliere con fiducia il made in Italy e preferire i prodotti che hanno fatto la fortuna della dieta mediterranea e i tradizionali dolci dei laboratori artigiani di pasticceria meridionale e di pasta fresca.
Quattro persone provenienti da Viggiano, in provincia di Potenza (Basilicata), F.R., alla guida, D.S., M.M. e P.F. dipendenti civili dell'amministrazione carceraria, in servizio presso la "Casa Circondariale Antonio Santoro", in via Appia 175, del capoluogo lucano, sono rimaste ferite in un incidente stradale frontale,
Un 22 dicembre da ricordare nella cittadina oraziana, in occasione dell’imminente Santo Natale. Via Tangorra, cuore pulsante della cittadina, a cura degli esercizi commerciali, che si sono autotassati, si è vissuto una serata piena di luci natalizie. A fare da cornice le luminarie della ditta Elefante con Babbo Natale trainato dalle renne (vedi foto).
Al fine di continuare con senso di responsabilità nel rapporto di accreditamento con il SSR (Servizio Sanitario Regionale) e garantire al tempo stesso, per quanto possibile, l'erogazione dei LEA (livelli essenziali di assistenza) agli assistiti, l’ASPAT Basilicata, con le strutture associate, ha aderito oggi alla sottoscrizione dei contratti per la specialistica ambulatoriale.